Come si diventa cacciatore?

Come si diventa cacciatore?

Se volete diventare cacciatori in Alto Adige, dovete avere almeno 18 anni e aver superato l’esame di abilitazione all’esercizio venatorio.

 

Come posso ottenere l’abilitazione all’esercizio venatorio?

Il certificato di abilitazione all’esercizio venatorio viene rilasciato dopo aver superato l’esame venatorio che si compone di quattro parti:

  • esame di teoria concernente fauna selvatica locale/ecologia, legislazione venatoria, armi da caccia nonché tutela della natura/etica venatoria (esame scritto e orale);
  • prova pratica di tiro (con munizione a palla e a pallini su bersaglio);
  • attestato della frequenza di un tirocinio di pratica venatoria sostenuto in Alto Adige della durata di 50 ore OPPURE di un corso per neo-cacciatori della durata di tre giorni;
  • attestato di partecipazione a un corso di primo soccorso di almeno 4 ore (originale o copia autenticata).

L’esame di teoria e la prova pratica di tiro si svolgono più volte l’anno e sono organizzati dall’Ufficio Caccia e pesca che rilascia il certificato di abilitazione.

L'esame per cacciatori è stato superato fuori dall'Alto Adige?

Chiunque abbia superato un esame di caccia equivalente al di fuori dell’Alto Adige deve sostenere un esame suppletivo al fine di ottenere un permesso annuale o un permesso d’ospite in Alto Adige.

Inoltre il candidato deve frequentare un tirocinio di pratica venatoria sostenuto in Alto Adige oppure, a sua scelta, un corso per neo-cacciatori della durata di tre giorni e deve avere un attestato di partecipazione ad un corso di primo soccorso di almeno 4 ore.

Come posso ottenere la licenza per fucili da caccia?

Con il certificato di abilitazione all’esercizio venatorio, certificato medico e il certificato d’idoneità al maneggio delle armi lunghe e corte di una sezione del TSN (Tiro a Segno Nazionale), si può chiedere il rilascio della licenza di porto d’armi per uso caccia presso la competente stazione dei Carabinieri. Il porto di fucile per uso caccia è un prerequisito per poter richiedere un permesso di caccia.

Maggiori informazioni

Ulteriori informazioni sulla procedura dell’esame venatorio, sulle domande d’esame, date e documenti necessari sono disponibili sul sito web dell’Ufficio Caccia e pesca.