Assicurazione venatoria

Assicurazione: un obbligo!

La caccia è associata a rischi, anche per il cacciatore stesso. Anche se la maggior parte dei contrattempi si risolvono senza complicazioni, a volte possono comportare lesioni più o meno gravi, incidenti mortali e danni materiali. Per andare a caccia in Alto Adige è necessario essere coperti da un’assicurazione venatoria di responsabilità civile verso terzi e da un’assicurazione contro gli infortuni personali. I soci di una riserva di caccia possono stipulare il contratto di assicurazione direttamente insieme alla richiesta di rilascio o di rinnovo del loro permesso venatorio, oppure possono contattare il nostro ufficio di Bolzano. In caso di sinistro, l’Associazione Cacciatori Alto Adige offre supporto al socio per elaborare e inoltrare la denuncia di sinistro, per mantenere i contatti con l’assicurazione e per  seguire l’iter della pratica fino al risarcimento del danno. L’assicurazione, che può essere stipulata tramite l’Associazione cacciatori altoatesini, è valida in tutto il mondo e comprende la copertura sia contro gli infortuni personali, sia la responsabilità civile verso terzi. Molti altri paesi non gestiscono l’assicurazione contro gli infortuni di caccia in modo rigoroso. In Italia, invece, i cacciatori devono avere anche un’assicurazione contro gli infortuni personali.

Maggiori informazioni sui diversi tipi di assicurazione e sul contenuto delle polizze sono disponibili presso la segreteria dell’Associazione Cacciatori.

In caso di danni

Il sinistro deve essere denunciato alla compagnia di assicurazione entro 15 giorni. A tale scopo esiste un apposito modulo. L’ufficio dell’Associazione Cacciatori Alto Adige sarà lieto di assistervi. In questo caso, gli assicurati sono tenuti a denunciare il sinistro per iscritto all’ufficio dell’Associazione entro 8 giorni, in modo che la denuncia possa essere inoltrata per tempo alla compagnia di assicurazione.

Se possibile, la denuncia d’infortunio deve essere firmato dalla persona assicurata e controfirmato dall’ufficio dell’Associazione Cacciatori Alto Adige. L’assicurato è tenuto a fornire successivamente tutte le informazioni, documenti o atti giudiziari relativi all’infortunio.

Contatti

Sottoscrizione polizza assicurativa

Monika Rohregger
Associazione Cacciatori Alto Adige
Tel. 0471 061 702
E-Mail: monika.rohregger@jagdverband.it

Ewald Sinner
Associazione Cacciatori Alto Adige
Tel. 0471 061 701
E-Mail: ewald.sinner@jagdverband.it

Denuncia sinistri

Alessandra Beneduce
Associazione Cacciatori Alto Adige
Tel. 0471 061 703
E-Mail: alessandra.beneduce@caccia.bz.it