Cani da caccia

Cani da caccia 

Per secoli i cani da caccia sono stati allevati per varie attività venatorie. Ci sono cani da ferma, cani da riporto, cani da traccia, cani da seguita, cani da cerca, cani da tana … ma alcuni cani possono essere utilizzati anche in modo versatile durante la caccia. Per addestrare un buon cane da caccia ci vuole molto tempo, pazienza e competenza e non tutti i cacciatori hanno la possibilità di condurre un cane. Ma chi ha la fortuna di andare a caccia insieme al proprio fedele compagno, vivrà esperienze indimenticabili. 

Cani da traccia e da lavoro e i loro conduttori

In Alto Adige ci sono più di 250 affiatati team formati da cani da traccia e dai loro conduttori,  tutti specialisti esperti nel loro settore,  che possono essere chiamati in operazioni di controllo e di ricerca.

L’Associazione conduttori cani da traccia e da lavoro altoatesini (Accta) promuove l’addestramento dei cani da traccia e la formazione dei loro conduttori.

Coordinate bancarie dell’Associazione cani da traccia e da lavoro altoatesini:
Cassa Raiffeisen di Terlano
IBAN: IT 33 I 08269 58960 000300216364  BIC: RZSBIT21042

Informazioni e contatti su richiesta tramite l’Associazione Cacciatori Alto Adige:
Alessandra Beneduce,   tel. 0471 061 703,
e-mail: alessandra.beneduce@caccia.bz.it

Associazioni cinofile e club in Alto Adige

Club Tiroler Bracke

Il Tiroler Bracke è l’ausiliare ideale per la caccia nel bosco e in montagna. Viene inpiegato nelle braccate alla lepre e alla volpe e come cane da pista su sangue per tutte le specie selvatiche. Il club è il riferimento per chi vuole acquisire un cucciolo e organizza le prove su sangue e in braccata e di valutazione dell’espressione di razza.  

https://www.klub-tirolerbracke.at

Club Tiroler Bracke Sezione Alto Adige
Andreas Girardini
Marlengo
Tel. 335 6975529
E-Mail: girardini@karlpichler.it

ÖBV - Associazione austriaca segugi

Il Brandlbracke e il Segugio della Stiria non solo sono perfetti per la caccia alla volpe e alla lepre, ma anche per il lavoro sulle piste più difficili. L’ÖBV è stato fondato nel 1950 ed organizza prove attitudinali, di seguita, su sangue, esame completo, oltre a fungere da intermediario per l’acquisizione di cuccioli. https://www.bracken.at/

ÖBV – Associazioen Austriaca Segugi  – Sezione Alto Adige

Friedrich Notdurfter
San Giovanni – Valle Aurina
Tel.: 348 4447481
E-Mail: friedl.notdurfter@bracken.at

https://www.bracken.at/verein/gebietsfuehrung/suedtirol/

Club Dachsbracke

Il Dachsbracke è un cane da lavoro molto utile impiegato soprattutto nelle ricerche su sangue e nelle braccate. Il Club Dachsbracke promuove l’allevamento e la diffusione di questa razza. https://www.klub-dachsbracke.com/

Refernte per l’Alto Adige
Manfred Harrasser
Brunico
Tel. 348 2259041
E-Mail jharrasserohg@gmail.com

Cacciatori cinofili Alto Adige

I cacciatori cinofili Alto Adige si sono costituiti a partire del Club Pro Segugio nazionale. Praticano soprattutto la braccata alla lepre.

Presidente Maurizio Decarli
decarlimaurizio@yahoo.it

Segretario Alberto Bazzanella
Tel. 340 1975830
bazzanellaalberto@gmail.com

Südtiroler Club für Deutsche Jagdterrier

Il Deutscher Jagdterrier è un cane di piccola taglia , da tana ma anche da cerca,  da riporto e da traccia. Il club, fondato nel 2018, si occupa di allevamento e diffusione di questa razza, di formazione dei conduttori e organizza prove su traccia. www.jagdterrier.bz

Presidente Friedrich Fliri
info@jagdterrier.bz
Tel. 348 041 4226