Newsletter del 25 marzo 2020
Inizio della stagione venatoria: bufale in rete
Care cacciatrici, cari cacciatori, in tempi di coronavirus stanno circolando in rete molte bufale, e purtroppo nemmeno l’ambiente venatorio ne è immune. Per esempio, qualcuno ha scritto che, sulla base di una non meglio definita circolare ministeriale, l’attività venatoria sarà sospesa per tutto il 2020. Questa è, naturalmente, una fake news, o bufala che dir si voglia!
Certamente, l’inizio della stagione venatoria dipenderà da come si evolverà l’attuale situazione di emergenza. Quello che conta di più in questo momento, è la lotta contro la pandemia e la tutela della salute pubblica. Le misure restrittive ci colpiscono tutti, ma non ci sono alternative. L’esperienza della Cina dimostra che, se si rispettano minuziosamente le regole imposte, il contagio può essere fermato nel giro di qualche settimana. Questo ci fa ben sperare per il futuro, e tutti speriamo che in un futuro non troppo lontano si possa tornare alla normalità.
Se la stagione venatoria potrà iniziare puntualmente in maggio, nessuno oggi è in grado di dirlo. Il piano degli abbattimenti viene predisposto in ogni caso, i lavori preparatori da parte nostra sono già in corso.
Pagamento dei permessi: meglio attraverso il servizio Internet banking del Vostro istituto!
Chi deve provvedere al pagamento del permesso annuale o permesso d’ospite, è pregato di effettuare il versamento online. Chi non ha attivato questo servizio presso il proprio Istituto bancario, può chiedere ad una persona di fiducia che ne disponga di effettuarlo al posto suo, facendo indicare nell’oggetto del versamento chiaramente il proprio nome e cognome, in modo che la riserva sappia a chi attribuire il pagamento effettuato. E’ importante in questa situazione sostenersi reciprocamente, e soprattutto dare una mano a quei cacciatori più anziani che magari non dispongono di Internet banking.
Porto d‘armi: proroga automatica
Con il Decreto legge n. 18/2020 sono state decise una serie di rinvii per le scadenze amministrative. A noi cacciatori interessa in particolar modo:
- La validità dei porti d’arma per uso venatorio in scadenza fra il 31 gennaio 2020 e il 15 aprile 2020 viene automaticamente prorogata fino al 15 giugno 2020.
- I termini di conclusione per tutte le istanze di prima emissione o di rinnovo del porto d’arma inoltrate entro il 23 febbraio 2020 sono sospesi fino al 15 aprile 2020.
- Le attuali istanze di rinnovo del porto d’arma saranno elaborate entro il 15 giugno. Istanze di nuove emissioni vengono al momento rinviate.
Siamo in attesa della circolare ministeriale che fornirà ulteriori dettagli.
Tassa di concessione governativa
Chi deve pagare attualmente la tassa di concessione, può tranquillamente attendere che la situazione si normalizzi. Andrà in ogni caso pagata prima dell’effettivo utilizzo dell’arma. Ulteriori chiarimenti sulla tassa di concessione sono contenuti nel Calendario solare e lunare allegato al Giornale del Cacciatore n. 1/2020 scaricabile anche a questo link: https://jagdverband.it/it/giornale-del-cacciatore
Valutazione dei trofei: rimandate, non cancellate!
Fino a che saranno in vigore le attuali misure restrittive, non si potrà procedere alla valutazione dei trofei che però avranno luogo in un secondo momento. Le date precise saranno comunicate in futuro, quando le misure restrittive di contenimento lo permetteranno.
Gare di tiro distrettuali e provinciali cancellate
Sempre a fronte dell’attuale emergenza sanitaria nazionale e delle conseguenti misure governative di contenimento, il Consiglio direttivo provinciale, che ieri si è riunito in videoconferenza, ha deciso di cancellare tutte le date previste per le gare di tiro. La decisione è stata presa a malincuore, tuttavia ogni occasione di assembramento di persone è al momento da evitare assolutamente, come previsto dalle misure restrittive in atto. Siamo certi della Vostra comprensione!
State in salute!
Un caloroso Weidmannsheil
Il Vostro Presidente
Günther Rabensteiner