Gara di tiro provinciale 2025 a Tubre in Val Monastero

14 giugno 2025

L’Associazione Cacciatori Alto Adige organizza ogni anno, all’inizio della stagione venatoria, un incontro a livello provinciale in cui le cacciatrici e i cacciatori possono dimostrare la propria precisione di tiro, capacità di colpire il bersaglio e maneggio sicuro del fucile. Entro 15 minuti devono essere effettuati tre tiri validi, su vari bersagli, da una distanza di 200 metri.

Quest’anno la Gara provinciale di tiro si è svolta a Tubre, in Val Monastero. Nella categoria “carabina” ha vinto Othmar Geiser della riserva di Senale, mentre nella categoria “basculante” il miglior tiratore è stato Erhard Thanei della riserva di Malles. In totale, 331 cacciatori hanno partecipato alla gara di quest’anno.

Foto: Franziska Raffl Steiner

Nella classifica a squadre vengono considerati i risultati dei cinque migliori tiratori di ogni distretto venatorio. Quest’anno il primo posto è andato al distretto di Merano, seguito da quello della Val Venosta e da quello di Vipiteno.

In totale, 87 tiratori hanno ottenuto il distintivo dell’Associazione Cacciatori in oro, 141 in argento e 103 in bronzo.

Qui trovate i risultati:  Landesschießen-2025-Ergebnisse.pdf

La riserva di Tubre ha messo in palio tra tutti i partecipanti alla Gara un’autorizzazione speciale per un cervo di più anni. Il biglietto vincente ha il numero 1566 – il fortunato vincitore può contattare il rettore Dietrich Spiess al numero Tel. 380 1443398.

Il distretto di Merano si è aggiudicato il primo posto nella gara a squadre. Manuel Kofler dalla riserva di Lagundo (1° da sinistra), Othmar Geiser di Selnale (3° da sinistra) e Johann Brunner di Moso (4° da sinistra), con Siegfried Pircher (2° da sinistra), il Presidente provinciale Günther Rabensteiner (2° da destra) e Vice-Presidente provinciale Eduard Weger (a destra).

Da sinsitra: il Presidente provinciale Günther Rabensteiner con i migliori tiratori nella categoria carabina Othmar Geiser di Senale e Michael Stecher di Silandro, con il presidente distrettuale di Merano Siegfried Pircher, il referente provinciale per il tiro Eduard von Dellemann e il Vice-Presidente provinciale Eduard Weger.

Da sinistra: il referente provinciale per il tiro Eduard von Dellemann, Siegfried Pircher, il 2° della categoria Kipplauf Manuel Kofler di Lagundo, Kurt Fleckinger di Brennero (3°), il Presidente Provinciale Günther Rabensteiner e il Vice-Presidente Provinciale Eduard Weger.

Anche il cacciatore più anziano ha ricevuto un premio d’onore: Josef Mayr della riserva di caccia di Lasa, nato nel 1935.