Conoscere la selvaggina

“Conoscere la selvaggina” 

È uscita poco prima di Natale 2020 la riedizione in lingua italiana del manuale per l’esame di caccia e la pratica venatoria “Conoscere la selvaggina” (casa editrice Athesia), frutto della collaborazione di diversi esperti è che, a 12 anni dopo la prima edizione, necessitava di un’approfondita revisione.

La giornalista Alessandra Albertoni, responsabile per la comunicazione in lingua italiana presso l’Associazione Cacciatori Alto Adige, ha tradotto i testi e coordinato il gruppo di lavoro composto da esperti di caccia, armi, diritto e selvaggina Ettore Zanon, Guido Marangoni, Sandro Covi e Renato Sascor.

 

Il libro “Conoscere la selvaggina” (ISBN 978-88-6839-728-9) è ora disponibile in libreria o presso l’Associazione Cacciatori Alto Adige.

La valutazione del camoscio: sesso – età – salute

La valutazione del camoscio: sesso – età – salute

20 aprile 2023

Non è così facile valutare correttamente il camoscio. La nuova brochure in lingua italiana fornisce un valido supporto al cacciatore. Con l’aiuto di numerose foto e informazioni chiare e sintetiche, il team di autori, guidato dall’esperto biologo della fauna selvatica Armin Deutz, presenta le caratteristiche più importanti per valutare correttamente il camoscio in natura. Gli esperti rivelano importanti suggerimenti per l’identificazione del sesso e della classe di età. Cosa vedo esattamente? Cosa devo prestare attenzione per non trarre conclusioni affrettate? Quanti anni ha questo esemplare maschio o questa femmina? Questa femmina è conduttrice? Molti esempi ed esercizi – con le relative soluzioni, un capitolo sulla determinazione dell’età attraverso il conteggio degli anelli annuali e una sezione sulle malattie che possono colpire questo ungulato completano l’opuscolo.

La brochure è disponibile al prezzo di 4,00 Euro presso la sede dell’Associazione Cacciatori Alto Adige.

La valutazione visiva dei capi calvi di cervo

La valutazione visiva dei capi calvi di cervo

Un ausilio nelle decisioni di caccia alla selvaggina calva

 

Il cervo è una specie di selvaggina affascinante e molto sensibile e, in quanto bene prezioso della regione alpina, merita di essere trattato con rispetto e massima competenza scientifica. Regolare le popolazioni di cervo mantenendole in salute, con un’adeguata struttura per classi di età ed equilibrato rapporto tra i sessi, è possibile solo attraverso il puntuale e corrispondente prelievo di selvaggina calva.

Questo opuscolo, redatto da massimi esperti di gestione venatoria del cervo, Dr. Armin Deutz, Dr. Fritz Völk e Dr. Gunther Greßmann, vuole contribuire a rendere la caccia ai capi calvi più professionale, mirata e disciplinata. Ricca di suggerimenti, esempi ed esercizi di valutazione, è uno strumento molto utile per affinare le proprie competenze e allenarsi a riconoscere e valutare correttamente i capi calvi, attività che, notoriamente, risulta spesso impegnativa anche al cacciatore esperto.

La pubblicazione originale “Kahlwild ansprechen. Eine Entscheidungshilfe zur Kahlwilbejagung” (1° edizione 04/2019), è stata tradotta in italiano a cura dell’Associazione Cacciatori Alto Adige ed è ora disponibile presso la sede ACAA al prezzo di costo di Euro 4.

Nuovo manuale “Riconoscere le malattie della fauna selvatica”

Nuovo manuale “Riconoscere le malattie della fauna selvatica”

19 agosto 2021

Da cosa posso intuire se un capo è sano o malato, già quando mi avvicino? Come posso riconoscere le malattie più comuni nel selvatico appena abbattuto? Qual è il corretto processo di eviscerazione e che aspetto hanno gli organi sani?

Per ogni cacciatore è importante avere una conoscenza di base delle più importanti malattie della selvaggina. Solo in questo modo può riconoscere se eventualmente si trova di fronte a una zoonosi, se la malattia può essere pericolosa anche per le persone e se la carne della selvaggina abbattuta è adatta al consumo umano o meno.

Questo manuale contiene tutte le informazioni importanti al riguardo. Il pratico vademecum è un prodotto del team dell’Associazione Cacciatori Alto Adige in collaborazione con il noto veterinario stiriano, il professore universitario Dr. Armin Deutz. È pensato per essere trasportato nello zaino del cacciatore e non è solo pratico, ma anche estremamente resistente: sudore, sporco, umidità e graffi non intaccano il materiale impermeabile.

Il manualetto è disponibile per 9 euro presso l’ufficio dell’Associazione Cacciatori Alto Adige.