La valutazione visiva dei capi calvi di cervo

Un ausilio nelle decisioni di caccia alla selvaggina calva

 

Il cervo è una specie di selvaggina affascinante e molto sensibile e, in quanto bene prezioso della regione alpina, merita di essere trattato con rispetto e massima competenza scientifica. Regolare le popolazioni di cervo mantenendole in salute, con un’adeguata struttura per classi di età ed equilibrato rapporto tra i sessi, è possibile solo attraverso il puntuale e corrispondente prelievo di selvaggina calva.

Questo opuscolo, redatto da massimi esperti di gestione venatoria del cervo, Dr. Armin Deutz, Dr. Fritz Völk e Dr. Gunther Greßmann, vuole contribuire a rendere la caccia ai capi calvi più professionale, mirata e disciplinata. Ricca di suggerimenti, esempi ed esercizi di valutazione, è uno strumento molto utile per affinare le proprie competenze e allenarsi a riconoscere e valutare correttamente i capi calvi, attività che, notoriamente, risulta spesso impegnativa anche al cacciatore esperto.

La pubblicazione originale “Kahlwild ansprechen. Eine Entscheidungshilfe zur Kahlwilbejagung” (1° edizione 04/2019), è stata tradotta in italiano a cura dell’Associazione Cacciatori Alto Adige ed è ora disponibile presso la sede ACAA al prezzo di costo di Euro 4.