Colloqui di Dobbiaco

22 settembre 2022

Quest’anno i Colloqui di Dobbiaco si svolgeranno dal 30 settembre al 2 ottobre. Il tema dell’evento è: “Cosa sanno gli animali?”

Nella prima giornata il programma prevede due importanti momenti dedicati alla caccia. Come evento di apertura, faremo un’escursione con il nostro Presidente provinciale Günther Rabensteiner e il direttore ACAA Benedikt Terzer. In serata, Julia Tonner presenterà il suo punto di vista di cacciatrice in una pubblica discussione sul tema “Von Schmusekatzen, Mastkälbchen, Wachhunden und Jagdtrophäen” (“Dai gatti coccoloni, ai vitelli da latte, ai cani da guardia e ai trofei di caccia”).

Tutti gli interessati sono gentilmente invitati a partecipare.

Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo: www.kulturzentrum-toblach.eu

Il programma è disponibile all’indirizzo: www.kulturzentrum-toblach.eu/smartedit/documents/_mediacenter/2022_it.pdf

Posti ancora disponibili – Caccia con il richiamo

22 settembre 2022

Nel corso – in lingua tedesca – verranno forniti in forma facile e immediata tutti i consigli per imitare i versi da richiamo e tante utili nozioni di biologia faunistica. Verranno praticati i richiami del capriolo, del cervo e della volpe.

Il corso si terrà il 7 ottobre 2022 presso la Scuola forestale Latemar. Costo: 65,- euro, compreso il pranzo.

Iscrizioni e informazioni su: jagdverband.it/veranstaltungen/lockjagd

Laboratorio di cucina per cacciatori – cucinare la selvaggina

1° settembre 2022

Sei un cacciatore e vorresti imparare da un professionista come sezionare un animale abbattuto per poterlo offrire alla ristorazione? Vuoi saperne di più sulla preparazione di piatti a base di selvaggina?

In collaborazione con l’Associazione Cacciatori Alto Adige, imparerai tutto quello che c’è da sapere per cucinare la selvaggina a regola d’arte direttamente dallo chef della Locanda Alpina Dorfner Berggasthof a Gschnon/Montagna, Anton Dalvai.

Il workshop, della durata di due giorni, avrà luogo il 24 e il 30 novembre 2022 dalle 18 alle 22 nel Gustelier della HGV a Bolzano. Quota di partecipazione: 145 Euro.

Maggiori informazioni su www.gustelier.it

Esame per cacciatori – corsi di preparazione sul tema “Uccelli” presso l’avimundus di Silandro

25 agosto 2022

Il prossimo esame venatorio è previsto per ottobre. Come preparazione all’esame, il centro visitatori avimundus di Silandro offre alcune ore di corso sul tema “Uccelli”.
L’avimundus ospita una collezione completa e di alta qualità di esemplari tassidermizzati dell’avifauna locale. Hansjörg Götsch, proprietario della collezione ed ex guardiacaccia, offre alcune lezioni speciali di preparazione all’esame venatorio in collaborazione con l’avimundus. Gli aspiranti cacciatori possono approfondire, testare e consolidare nelle ore di corso le loro conoscenze sulle specie di uccelli rilevanti per l’esame.

“Imparare da un libro di testo non è paragonabile all’apprendimento su esemplari reali. Le proporzioni e la forma del corpo, le caratteristiche tipiche delle varie specie, tutto questo diventa tangibile, può essere sperimentato sugli esemplari reali e si fissa nella memoria in un modo completamente diverso”, dice Götsch.

Date: ogni sabato, 10, 17 e 24 settembre e 1° ottobre
Orario: dalle 18.00 alle 20.00
Costo: 10 € per partecipante e lezione
Numero di partecipanti: min. 5, max. 15
Iscrizione obbligatoria entro le ore 17 del giorno precedente!

Ulteriori informazioni e iscrizioni:

avimundus Centro visitatori del Parco nazionale dello Stelvio
Via Principale 67, 39028 Silandro
T +39 0473 730 156
E-Mail: info@avimundus.com

L’esposizione permanente dell’avimundus può essere visitata anche autonomamente durante i normali orari di apertura. L’ingresso è di 3 euro a persona.
Orari di apertura: da martedì a sabato, dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18:00.

Morso di zecca: un questionario per contribuire alla conoscenza e alla prevenzione

25 agosto 2022

Le zecche sono sempre più diffuse sul nostro territorio e a quote sempre più basse. Il loro morso rappresenta un rischio per la trasmissione di importanti patologie. Un rischio del quale non sempre la popolazione è consapevole, oppure non conosce a fondo le strategie per contrastarlo.

Per questo motivo L’Istituto zooprofilattico Sperimentale delle Venezie sta realizzando un’indagine sulla percezione dei rischi associati al morso di zecca e i comportamenti adottati durante le attività all’aria aperta su tutto il territorio delle Province Autonome di Trento e Bolzano, del Veneto e del Friuli Venezia Giulia.
I dati raccolti tramite un breve questionario permetteranno di migliorare le attività di prevenzione del rischio sul territorio.

I cacciatori dell’Alto Adige, sono stati invitanti caldamente a partecipare all’indagine il questionario online, disponibile al seguente link:

La compilazione richiede meno di 10 minuti.
Il termine per partecipare all’indagine è fissato per il 30 settembre.
Per contribuire allo studio si prega di inoltrare il messaggio anche ad amici e conoscenti.

Grazie per la collaborazione!

Ancora posti disponibili al corso sul cervo “Wissenswertes zum Rotwild”

25 agosto 2022

Il corso, in lingua tedesca, fornisce competenze di base sulla biologia e sullo sviluppo della popolazione del cervo. I partecipanti approfondiranno le loro conoscenze sulle sue esigenze di habitat e sulle abitudini della nostra più grande specie di selvaggina ungulata. Naturalmente saranno trattati anche argomenti come la corretta valutazione visiva e la gestione venatoria del cervo.

Il corso si svolgerà l’29 e 30 settembre 2022 presso la Scuola Forestale Latemar. Costo: 169 Euro incluso l’alloggio, i pasti e materiali del corso.

Gli interessati possono iscriversi su https://jagdverband.it/veranstaltungen/wissenswertes-zum-rotwild