69esima riunione della Comunità di lavoro delle associazioni venatorie della zona alpina sud-orientale (AGJSO)

12 ottobre 2023

La Comunità di lavoro delle associazioni venatorie della zona alpina sud-orientale (AGJSO) si è riunito la scorsa settimana, dal 5 al 7 ottobre, per la sua 69esima conferenza ad Admont in Stiria.

“Pensare in Grande – Agire in loco. Conservazione del habitat e dinamica della popolazione degli animali selvatici.” Questo è stato il tema generale della conferenza di quest’anno. Insieme a esperti provenienti da Austria, Alto Adige e Slovenia, i circa 50 partecipanti hanno discusso vari argomenti. Il Dr. Rudolf Reiner e il Dr. Hubert Zeiler hanno fatto luce sul ruolo della caccia nella protezione degli habitat e delle specie. Il Prof. Dr. Klemen Jerina ha discusso la questione di quanto debba essere grande una popolazione di animali selvatici per sopravvivere a lungo termine. La serie di conferenze è stata conclusa dal Dr. Erich Tasser, che ha presentato i risultati dello studio “Landschaft im Visier” (Animali selvatici, indicatori di qualità del territorio).

In rappresentanza dell’Associazione Cacciatori Alto Adige, hanno partecipato alla conferenza di Admont il Vicepresidente Eduard Weger, il presidente distrettuale Rino Insam e Nadia Kollmann.