Gennaio e febbraio: volpi alla ricerca di un partner

12 febbraio 2021

A San Valentino anche le volpi si mostrano nel loro lato più tenero. I mesi di gennaio e febbraio corrispondono alla stagione degli amori per le volpi. In questo periodo è spesso udibile il loro cosiddetto “abbaiare“. Alla ricerca di un partner per l’accoppiamento, soprattutto i maschi vagano in lungo e in largo. Non è raro in questa fase che automobilisti ed escursionisti riescano ad osservare anche di giorno questo predatore, normalmente timido e attivo soprattutto al tramonto e di notte.

La femmina è disponibile ad accoppiarsi solo per due o tre giorni. Il maschio deve aspettare pazientemente questo momento. Le sta vicino e la controlla costantemente, annusandola con cautela, fino a quando è arrivato il momento giusto per l’accoppiamento. Se più maschi hanno messo gli occhi sulla stessa volpe, possono scatenarsi violente lotte di rango.

Dopo un periodo di gestazione di circa 53 – 54 giorni la volpe, tra marzo e maggio, partorisce da 3 a 6 cuccioli in una tana sotterranea. Il maschio rimane spesso vicino alla femmina anche dopo l’accoppiamento e partecipa all’allevamento dei cuccioli.

La pelliccia della volpe è solitamente di un colore marrone-rossastro. Il collo, il petto, il ventre e la punta della coda cespugliosa sono bianchi. Il retro delle orecchie e le zampe sono invece neri. In inverno, il mantello della volpe è particolarmente bello e fitto.

A differenza di molti altri animali selvatici, la volpe si è adattata molto bene al nostro paesaggio culturale: è una specie sinantropica. Quasi nessun altro animale selvatico si trova così a suo agio vivendo in prossimità dell’uomo.