Rinnovo del porto d’armi: da subito alcune novità operative
3 agosto 2023
Come è noto, recentemente i tempi di attesa per il rinnovo del porto d’armi si sono allungati, in qualche caso notevolmente. Grazie all’interessamento del senatore Meinhard Durnwalder, ci siamo confrontati su questo tema direttamente con il Questore e con il Comandante provinciale dei Carabinieri, tra gli altri, per lavorare a una soluzione del problema.
I tempi di attesa dipendono dalla carenza di personale presso la Questura, che si spera venga presto superata. Nel frattempo, per migliorare la situazione, è stato deciso, di concerto con la Questura e con il Comando provinciale dei Carabinieri, che d’ora in poi la domanda di rinnovo del porto d’armi potrà essere presentata già 5 mesi prima della scadenza del documento. Il Comandante Provinciale dei Carabinieri ha provveduto ad informare le singole compagnie e stazioni tramite una circolare.
Si precisa inoltre che, secondo la circolare del Ministero dell’Interno, al momento della domanda di rinnovo del porto d’armi è possibile presentare la copia del documento in scadenza. L’originale rimane al cacciatore, che può così comunque praticare l’esercizio venatorio fino alla scadenza del documento stesso.
Qualche giorno fa abbiamo discusso della questione anche con il Presidente provinciale Arno Kompatscher e con l’assessore provinciale Arnold Schuler, chiedendo che la Provincia sostenga le autorità competenti, nell’ambito delle sue possibilità. Kompatscher ha promesso di intervenire.