Quanto sono fedeli gli animali selvatici?

14  febbraio 2024

Gli uccelli sono animali fedeli: il 90% vive in monogamia. Questo facilita il periodo della cova e dell’alimentazione della prole. La situazione è diversa per i mammiferi: meno del 5% è monogamo. La natura ha voluto così: la femmina partorisce i piccoli e li allatta. La monogamia è utile solo in poche specie.

I romantici

Anche gli animali più fedeli difficilmente rimangono fedeli l’uno all’altro per tutta la vita, ma almeno per un periodo molto lungo. Una volta che due cigni si sono accoppiati, di solito rimangono insieme per molto tempo. Anche i corvi imperiali rimangono fedeli l’uno all’altro per tutta la vita e i matrimoni tra cicogne spesso sono solidi e duraturi. Gli uccelli tornano nello stesso nido ogni anno. Solo quando due cicogne si perdono durante la migrazione, cercano un nuovo compagno.

Amore estivo

Per quasi tutti gli uccelli, il matrimonio dura solo una stagione. Tuttavia, non è impossibile che due partner si ritrovino nelle successive stagioni riproduttive. Nel caso dei rapaci notturni, questo non è così raro. Rimangono con il loro partner per tutto l’anno e anche oltre, crescono insieme i loro piccoli, proprio come fanno le coppie di svasso maggiore: il corteggiamento inizia a dicembre, padre e madre si occupano dei pulcini in modo paritario.

I traditori seriali

In molte specie mammifere, il maschio si accoppia con più partner e spesso le femmine vengono addirittura difese e dominate. Ma funziona anche al contrario: nelle marmotte sono le femmine a essere meno fedeli. La femmina, che guida il gruppo insieme al maschio, si accoppia anche segretamente con altri partner, rinnovando così i geni della prole.

San Valentino era un vescovo umbro che si dice abbia sposato segretamente coppie che in realtà non potevano sposarsi per decreto imperiale. Si racconta che sia stato giustiziato per questo reato il 14 febbraio 269. È considerato il patrono dei giovani, degli innamorati, dei viaggiatori e degli apicoltori.