PlantNet – l’utile app per riconoscere le piante
25 agosto 2020
A chi non è mai capitato? Si gira per la riserva, la strada forestale conduce attraverso un bosco di abeti rossi, le felci si ergono alte lungo il torrente, i cespugli di mirtilli ricoprono il sottobosco e qua e là occhieggiano fiorellini gialli e bianchi. Per molti le conoscenze di botanica si fermano a questo punto. Ma a volte ci si chiede che pianta sia, quella che incontriamo più e più volte ai bordi del sentiero, o che fiore sia quello che sboccia proprio davanti alla nostra postazione. Ecco un aiuto semplice e pratico per chi si muove nella natura: l’app PlantNet.
Il funzionamento è semplice. Si fotografa la pianta sconosciuta con il cellulare. Uno speciale software di riconoscimento elabora l’immagine e la confronta con le foto già presenti in memoria già scattate da altri utenti. A questo punto l’applicazione propone una piccola selezione di specie vegetali simili, visualizzando in alto quelle più probabili. La determinazione finale è lasciata all’utente. Nonostante la tecnologia, infatti, si dovrebbe essere in grado di ragionare un po’ con il proprio cervello.
Come assistente botanico sul campo, l’app è in grado di riconoscere già circa 4.000 specie di piante. È gratuita e facile da usare. Con pochi clic è possibile vedere ulteriori foto e ottenere maggiori informazioni sulla specie in oggetto.
Consigli per l’utilizzo:
- i produttori dell’app raccomandano di non fotografare l’intera pianta, ma piuttosto le singole parti (foglie, fiori…) e di fare in modo che questi particolari risaltino il più possibile sullo sfondo;
- per le specie comuni l’applicazione funziona meglio che per le specie rare, perché il software “impara” attraverso immagini che le vengono inviate.
Conclusione: PlantNet è uno strumento in genere utile per supportare l’utente nella determinazione delle piante.