Più casi di TBE

11 agosto 2021

Quest’anno sono già stati riscontrati 5 casi di TBE in Alto Adige, due dei quali in Val Pusteria, due nel distretto di Bolzano ed uno in Val Venosta. Le zecche le troviamo nel frattempo in tutte le zone del nostro territorio, anche ad alta quota.

La TBE (meningoencefalite primaverile – estiva) è una malattia virale, con la quale si infiammano le meningi. La malattia può avere gravi conseguenze come paralisi, crisi epilettiche oppure problemi neurologici. Può anche finire fatalmente. Non esiste un trattamento farmacologico, soltanto una vaccinazione previene il rischio di contrarre la malattia.

Vaccinazione TBE

Per proteggersi dall’infezione da TBE, devono essere effettuate in totale tre dosi di vaccino a determinati intervalli di tempo. Una sola dose di vaccino non fornisce protezione! Si raccomanda un richiamo ogni tre-cinque anni.

Dal 01.01.2018 la vaccinazione è gratuita per tutte le persone residenti in Alto Adige! Gli appuntamenti vengono fissati dal Centro Unico di Prenotazione Provinciale per la prevenzione (CUPP-Prevenzione) al numero di telefono 0472 973 850 o via e-mail (cupp-prevenzione@asdaa.it).