Permessi di caccia

Se desiderate svolgere attività venatoria in una delle riserve dell’Alto Adige, avete bisogno di un permesso di caccia. Nelle riserve di diritto si fa distinzione tra permessi annuali, d’ospite, giornalieri e settimanali.

Permesso annuale e Permesso d’ospite

Il permesso annuale e il permesso d’ospite danno il diritto di cacciare nonché di partecipare alla gestione amministrativa della riserva. Vengono emessi dall’Associazione Cacciatori Alto Adige e hanno la validità di un anno.

Il permesso annuale spetta ai titolari del porto d’armi per uso caccia che abbiano superato l’esame venatorio in Alto Adige e che soddisfino inoltre una delle seguenti condizioni:

  • sono residenti nel comune della riserva di caccia da almeno 10 anni, o vi hanno risieduto per almeno 15 anni, anche con interruzioni;
  • sono proprietari di una minima unità colturale effettivamente coltivata (un’azienda agricola chiusa con almeno due ettari di frutteti o vigneti o almeno quattro ettari di seminativi e prati) o sono proprietari di un bosco o di un pascolo montano di almeno 50 ettari;
  • se l’assemblea plenaria della riserva decide a maggioranza assoluta di rilasciare il permesso annuale a questo cacciatore.

Il permesso d’ospite spetta ai titolari del porto d’armi per uso caccia che abbiano superato l’esame venatorio in Alto Adige e che soddisfino inoltre una delle seguenti condizioni:

  • sono residenti nel comune della riserva in questione da almeno 5 anni o vi hanno risieduto per almeno 10 anni anche con interruzioni;
  • sono proprietari di una minima unità colturale effettivamente coltivata (un’azienda agricola chiusa con almeno due ettari di frutteti o vigneti o almeno quattro ettari di seminativi e prati) o di un bosco o di un pascolo montano di almeno 50 ettari;
  • se l’assemblea plenaria della riserva decide a maggioranza assoluta di rilasciare il permesso d’ospite a questo cacciatore.

Sulla base della residenza si può richiedere solo un permesso annuale o un permesso d’ospite.
Esempio: il cacciatore X ha vissuto per 20 anni nel comune Y e vive da 7 anni nel comune Z. Egli può richiedere O un permesso annuale nel comune Y OPPURE il permesso d’ospite nel comune Z.

Sulla base della proprietà o della delibera dell’assemblea plenaria della riserva si può ottenere, oltre al permesso annuale, un numero illimitato di permessi d’ospite.
Esempio: il cacciatore X ha già un permesso annuale. Nel comune Y possiede un’unità culturale di 3 ettari di frutteto e nel comune Z un pascolo montano di 60 ettari. Quindi, oltre al suo permesso annuale, può richiedere un permesso d’ospite nel comune Y e uno nel comune Z.

Permessi giornalieri e settimanali

Non vi è alcun diritto soggettivo ad ottenere questi permessi di caccia. Il permesso giornaliero o settimanale viene emesso quando un cacciatore non socio della riserva acquista l’abbattimento di un capo selvatico o è invitato ad un’opportunità di caccia. In ogni caso, il cacciatore deve soddisfare i requisiti vigenti in Alto Adige per ottenere il permesso di caccia.

Deve essere in possesso di una licenza di caccia valida e di un’assicurazione di responsabilità civile per danni causati a terzi nell’esercizio della caccia, nonché di un’assicurazione contro gli infortuni di caccia.

I permessi giornalieri e settimanali sono emessi dal rettore della riserva.

I soci delle riserve dove è presente un numero relativamente alto di cacciatori o dove c’è scarsità di selvaggina cacciabile hanno la priorità. I permessi giornalieri o settimanali per l’abbattimento di galliformi soggetti a pianificazione vengono rilasciati solo ai cacciatori residenti in Alto Adige.