Periodi di caccia
Periodi di caccia generali
La stagione di caccia in Alto Adige va dal 1° maggio al 15 dicembre. In questo periodo sono cacciabili alcune classi di caprioli e cervi. Per tutte le altre classi e specie selvatiche cacciabili vigono periodi di caccia limitati.
La caccia agli ungulati è consentita sette giorni la settimana. Il cacciatore può invece cacciare la selvaggina bassa non più di tre giorni la settimana. E’ necessario quindi annotare sul calendario di controllo ogni uscita di caccia alla selvaggina bassa. Dopo il termine generale della caccia, fissato al 15 dicembre, è possibile cacciare solo la cesena e il tordo bottaccio, esclusivamente nelle zone frutti-viticole, oltre al cinghiale e alla volpe. Sono frequenti tuttavia variazioni, anche a breve termine.
La caccia in Alto Adige è consentita da un’ora prima dell’alba fino a un’ora dopo il tramonto. Per sapere quando sorge e tramonta il sole il cacciatore potrà consultare il calendario lunare e solare, che verrà allegato al“ giornale del cacciatore“ in uscita prima dell’apertura della caccia. Ambedue li trovere qui: Giornale del Cacciatore e Calendario lunare e solare