Perché Rudolph la renna ha il naso rosso

23 dicembre 2020

Molti conoscono “Rudolph, la renna” del naso rosso” di cui racconta la famosa canzone natalizia. Rudolph viene deriso da tutti per il suo naso di un colore rosso vivo. Ma quando la fitta nebbia rischia di far saltare la distribuzione dei regali la Vigilia di Natale, è proprio Rudolph a salvare la situazione, facendo ritrovare la strada alla slitta di Babbo Natale grazie al naso luminoso, o almeno così dice la storia.

I ricercatori hanno recentemente scoperto che i nasi delle renne si illuminano davvero. Almeno, è quanto si è potuto osservare tramite una termocamera. I loro nasi, infatti, sono molto ben irrorati di sangue e presentano un numero straordinario di ghiandole mucose. Questa conformazione particolare aiuta a mantenere il calore e un clima nasale ottimale, evitando così che il naso della renna possa congelare. Anche la temperatura del cervello della renna viene regolata attraverso il naso. Poi c’è un altro particolare che rende così speciale questa specie unica di cervo addomesticato: le renne cambiano il colore degli occhi due volte all’anno: d’estate la loro iride è dorata, d’inverno è blu scuro.

Per inciso, a differenza di tutti gli altri cervidi, anche le femmine di renna portano i palchi.

La natura ha sempre in serbo per noi cose straordinarie e offre parecchi spunti. Anche il prossimo anno sarà nostra cura arricchire il nostro sito Internet con informazioni interessanti e sempre nuove.

Auguriamo a tutti i cacciatori e cacciatrici e agli amici dell’Associazione Cacciatori Alto Adige un Buon Natale e un sereno e un 2021 sereno e in buona salute!