Salva-caprioletti Multiplex

12 novembre 2019

Ogni anno, molti cacciatori coinvolti nel salvataggio dei caprioletti nelle riserve di caccia, si sono dimostrati molto fervidi di idee. Diether Platzgummer di Fiè ha dimostrato di avere un talento inventivo molto speciale. Il cacciatore ha sviluppato 7 anni fa un dispositivo che impedisce ai caprioli di entrare nei prati poco prima del termine della falciatura.

I salva-caprioletti Multiplex vanno piantati in mezzo al campo, come un ombrellone, la sera prima della falciatura. Nella parte superiore del dispositivo c’è un dispersore di sostanze odorose naturali non gradite ai caprioli. Inoltre, la grande tela in nylon blu e giallo molto evidente che ruota al vento, fa sì che – anche visivamente e acusticamente tramite campanellino – i selvatici vengano tenuti lontani dai campi. Il raggio di azione del salva-caprioletti è di circa 150 metri, per cui nei prati più grandi devono essere installati diversi dispositivi. La sua visibilità e di conseguenza l’efficacia dipendono dalla conformazione del terreno.
Il salva-caprioletti Multiplex è stato testato con successo in diverse riserve negli ultimi anni al fine di acquisire esperienza per un’applicazione su tutto il territorio dell’Alto Adige. Attualmente un salva-caprioletti costa 150 euro. Più dispositivi saranno richiesti, più si potrà abbassare il prezzo, spera Platzgummer che fa di tutto per produrre il dispositivo nel modo più economico possibile, in modo che anche i distretti possano permetterselo e si possa arrivare a un’applicazione più estesa sul territorio.
I distretti interessati possono ordinare il Multiplex al seguente indirizzo di contatto:
e-mail: diether.platzgummer@tecnomag.bz.it o tel. 339 13 13 75 75 150.
Prezzo: Set di 3 Multiplex con 3 sostegni e un flacone di aromi: € 500 IVA incl.
Importante: gli ordini per il 2020 devono pervenire entro la fine del 2019 per poter essere consegnati in tempo prima della prossima stagione della falciatura!