Mostra “L’uomo e la caccia nel Tirolo”

8. Mai 2020 – 14:30 Uhr

È stata inaugurata ieri la mostra “L’uomo e la caccia nel Tirolo” che si potrà vistare presso il maniero Illustrato di Bolzano fino al 10 gennaio 2021.

Negli affreschi di Castel Roncolo è illustrata la caccia al cervo, al cinghiale, all’orso, al camoscio e allo stambecco; anche in altri castelli, residenze nobiliari e masi del Tirolo storico troviamo dei cicli pittorici dedicati al tema della caccia. Si tratta di opere d’arte importantissime per comprendere le tecniche venatorie usate in passato. Partendo dalla Preistoria, fino all’Età moderna, la mostra affronta il tema della caccia in tutte le sue forme. Il ricco volume edito da Fondazione Castelli di Bolzano che accompagna la mostra contiene, fra gli altri interessanti argomenti, il contributo su “Il corno nella musica da caccia” del Presidente provinciale dell’Associazione dei suonatori di corno da caccia altoatesini, Andreas Pircher.

Maggiori informazioni qui.