La Pusteria partecipa al progetto MONZEC

29 maggio 2024

L’infettivologo Gernot Walder, insieme a un gruppo di veterinari di Belluno, all’Associazione Cacciatori Alto Adige e all’Associazione venatoria tirolese, intende monitorare l’attività delle zecche in tutta la provincia di Belluno, l’Alta Pusteria e il Tirolo Orientale, al fine di sviluppare modelli di previsione, identificare rapidamente il diffondersi di nuove specie e mappare la loro distribuzione geografica.

Questo obiettivo può essere raggiunto se il maggior numero possibile di cacciatori rileva le infestazioni da zecche rilevate sui capi selvatici abbattuti e sui propri cani da caccia e inserisce questi dati in un database condiviso utilizzando un’app, naturalmente gratuita. I cacciatori partecipanti potranno visionare l’intero progetto, osservare in tempo reale l’attività delle zecche nelle tre regioni coinvolte e partecipare a un corso di formazione.

Date dei corsi di formazione per Brunico e l’Alta Pusteria:

  • 10 giugno alle ore 20 (termine di iscrizione 31 maggio)
  • 24 giugno alle ore 20 (termine di iscrizione 14 giugno)

Luogo: Scuola professionale per l’agricoltura ed economia domestica Teodone

I cacciatori delle zone coinvolte dall’indagine interessati a partecipare possono contattare Nadia Kollmann: nadia.kollmann@jagdverband.it

 

Ulteriori informazioni sul sito https://zeckencheck.at/ e nella nostra agenda: https://jagdverband.it/veranstaltungen