Inizio previsto della stagione venatoria l‘8 maggio 2020

4 maggio 2020

Sabato pomeriggio scorso, il Presidente della Giunta provinciale Arno Kompatscher ha firmato una nuova ordinanza urgente per la regolamentazione Covid-19, entrata in vigore oggi, lunedì 4 maggio, in attesa della prossima Legge provinciale. Poiché tale ordinanza non menzionava tra le attività regolamentate quella venatoria, abbiamo immediatamente chiesto chiarimenti all’assessore provinciale competente per materia Arnold Schuler. Ci ha assicurato che si potrà iniziare ad andare a caccia a partire dall’8 maggio prossimo. Entro quella data, infatti, o entrerà in vigore la nuova Legge provinciale che conterrà questo passaggio, oppure sarà emessa dal Presidente provinciale un’apposita ordinanza.

Peccato solo che l’Alto Adige, a differenza di altre regioni (Emilia Romagna, Trentino o Friuli Venezia Giulia), non abbia già sfruttato il margine di manovra esistente in materia di caccia.

In ogni caso, quel che conta è che finalmente abbiamo una data d’inizio della stagione venatoria e che possiamo iniziare a programmarci. Nei prossimi giorni le riserve inizieranno a distribuire i permessi annuali e d’ospite.

Avete un indizio?

Poco fa girava in Internet un video che mostrava due maschi di capriolo che si sfidavano in mezzo ad una strada di montagna. Non conosciamo però né il luogo esatto, né l’autore del video. Qualcuno può aiutarci? Grazie per ogni vostro contributo.