Concorso Fotografico dell’Associazione Cacciatori Alto Adige

28. giugno 2024

Da sinistra il direttore ACAA Benedikt Terzer con i vincitori Massimo Santoro, Bea Hinteregger, Simone Santer, Reinhard Arnold, Nicol Santer, a destra il Presidente Günther Rabensteiner

Da maggio a dicembre 2023, l’Associazione Cacciatori Alto Adige ha organizzato il suo primo concorso fotografico. L’iniziativa ha attratto quasi 300 fotografi naturalisti che hanno inviato un totale di 2.590 immagini.

Una giuria composta da sei membri ha selezionato le migliori foto tra tutte quelle pervenute. Il compito non è stato facile per i fotografi altoatesini Ingrid Heiss ed Erich Dapunt, i fotografi naturalisti Lukas Schäfer e Johannes Wassermann, l’agente venatorio e fotografo naturalista Burkhard Kaser e l’ex direttore ACAA Heinrich Aukenthaler. Il numero di immagini di alta qualità era notevole e la selezione delle foto vincitrici è stata estremamente ardua.

Arnold Reinhard di San Lorenzo ha vinto il primo premio nella categoria “Animali Selvatici delle Alpi” con la sua foto “Aquila e camoscio”. Simone Santer, cacciatrice di Senales, ha conquistato la giuria nella categoria “Il mondo della caccia”.

Giudizi della Giuria

CATEGORIA ANIMALI SELVATICI DELLE ALPI

1° posto: Aquila e camoscio, fotografo Arnold Reinhard, San Lorenzo

Il fotografo si è trovato nel posto giusto al momento giusto, riuscendo a catturare perfettamente un momento imprevedibile e fugace. Né il vento né il tempo hanno impedito a Reinhard di esprimere la sua passione per la fotografia.

2° posto: Femmina di stambecco con capretto, fotografo Sandro Pollinger di Naters / Vallese / Svizzera

Un bravo fotografo naturalista non solo deve padroneggiare la tecnica, ma deve anche rispettare il mondo animale e non farsi notare. Sandro Pollinger ha catturato un momento molto intimo tra una femmina di stambecco e il suo piccolo, regalandoci un’immagine toccante e piena di calore.

3° posto: Capriolo in un mare di fiori, fotografo Massimo Santoro, Bressanone

L’impressionismo è uno stile artistico che fissa su tela attraverso un gioco di luci, ombre e colori, l’immediatezza e la forza espressiva di momenti di vita reale all’aria aperta. Santoro ha ottenuto esattamente questo effetto con la sua immagine: una sinfonia di colori, linee e forme, un vero dipinto impressionista.

CATEGORIA IL MONDO DELLA CACCIA

1° posto: Caccia al camoscio, fotografa Simone Santer di Senales

La caccia al camoscio richiede una notevole condizione fisica e viene sempre praticata in compagnia di esperti. Questa immagine racconta la magia della caccia al camoscio e il valore della preda, conquistata con impegno e collaborazione.

2° posto: Vista sulla valle, fotografa Nicol Santer di Senales

La caccia ci connette alla natura, ricordandoci che non tutto è sotto il nostro controllo e quale sia il nostro posto nel mondo naturale. Questa fotografia ci trasporta in un luogo magico, evocando nell’osservatore una sensazione di vastità.

3° posto: Cacciatore nella luce del mattino, fotografa Bea Hinteregger di Bressanone

Il fascino della caccia risiede nell’incertezza di ciò che accadrà. Il cacciatore può catturare la preda solo se diverse circostanze si allineano perfettamente. Questa foto è anche un’accurata composizione di luci e ombre, in cui ogni dettaglio è curato alla perfezione.