Rete per il salvataggio dei caprioletti

Rete per il salvataggio dei caprioletti – insieme contro la morte da sfalcio

Da molti anni i cacciatori dell’Alto Adige, in collaborazione con agricoltori, agenti venatori e volontari, provvedono in gran parte del territorio provinciale al salvataggio dei caprioletti nei prati da sfalcio. Con questo impegno su base volontaria viene dato un contributo importante per evitare inutili sofferenze agli animali. Inoltre, il salvataggio dei piccoli di capriolo contribuisce anche alla sicurezza degli alimenti zootecnici, poiché le carcasse di animali finite nell’insilato rappresentano un grave rischio di intossicazione per il bestiame bovino.

Gli interventi annuali di salvataggio dei caprioletti rappresentano un buon esempio di collaborazione trasversale finalizzata a un obiettivo comune e superiore. Senza il lodevole impegno di centinaia di volontari, questo tipo di misure non sarebbe realizzabile su così larga scala.

Per rafforzare questo impegno è nata ora la Rete per il salvataggio dei caprioletti – insieme contro la morte da sfalcio. Ne fanno parte numerosi soggetti attivi nei settori dell’agricoltura, della caccia, della tutela della natura e del benessere animale. Tutti sostengono idealmente il salvataggio dei caprioletti e apprezzano il lavoro volontario di tante persone impegnate sul campo. L’unione tra mondo venatorio, agricoltura, protezione della natura e degli animali e Provincia Autonoma di Bolzano rappresenta un segnale forte e un esempio positivo di collaborazione intersettoriale.

La “Rete per il salvataggio dei caprioletti – insieme contro la morte da sfalcio” è stata presentata al pubblico il 4 agosto 2025, clicca qui per l’articolo: jagdverband.it/it/nuova-rete-per-il-salvataggio-dei-caprioletti

 

 

Ulteriori informazioni e contatto

Contatta

L’Associazione Cacciatori Alto Adige è lieta di assistere i suoi soci con consulenze specifiche.

Contatto presso l’ACAA per il salvataggio dei caprioletti:

Peter Preindl  peter.preindl@jagdverband.it