Rendere le strade più sicure

4 gennaio 2023

Ogni anno sulle strade dell’Alto Adige si verificano circa 1000 incidenti in cui sono coinvolti animali selvatici. La presenza di selvaggina sulla carreggiata è una delle principali fonti di pericolo per gli utenti della strada. Ogni anno, in Italia, diversi conducenti di auto e moto addirittura perdono la vita nelle collisioni con la fauna selvatica.

Da molti anni la comunità venatoria altoatesina collabora con il Servizio strade della Provincia per rendere la rete viaria più sicura a beneficio dei cittadini e della selvaggina. In tutto il territorio provinciale sono stati installati migliaia di riflettori di segnalazione per la selvaggina messi a disposizione dei cacciatori altoatesini dall’Amministrazione provinciale. Negli ultimi anni, questa buona pratica si è purtroppo interrotta, perché la Provincia non ha più fornito i catarifrangenti. Pertanto, l’Associazione Cacciatori Alto Adige ha proposto al Servizio Strade e all’Assessore provinciale competente Daniel Alfreider di riattivare la collaborazione e, con l’aiuto della banca dati digitale, ha stilato un elenco dei tratti stradali particolarmente pericolosi.

Ora l’Amministrazione provinciale sta nuovamente fornendo 750 catarifrangenti per questi tratti designati. Le riserve di caccia interessate sono già state informate. Per il futuro, si auspica che tutte le riserve che registrano la necessità di catarifrangenti vengano rifornite dalla Provincia del numero necessario di dispositivi. L’assessore provinciale Daniel Alfreider e il direttore di Ripartizione Strade Philipp Sicher hanno accolto con entusiasmo e gratitudine quest’iniziativa.

I nuovi catarifrangenti di segnalazione per la fauna selvatica sono di colore blu. Gli studi e l’esperienza dimostrano che con questo prodotto si ottiene il miglior effetto possibile.