Monitoraggio degli uccelli che nidificano nei prati. Partecipa anche tu!

4 aprile 2022

Prati magri, pascoli e margini dei campi sono habitat preziosi. Alcune specie di uccelli dipendono da queste aree, che purtroppo stanno sempre più scomparendo a causa della gestione intensiva dell’agricoltura, di prati e pascoli. Le specie legate ad ambienti aperti o semiaperti sono tra le più minacciate in Alto Adige.

l´Ufficio Natura della Provincia autonoma di Bolzano e EURAC Research invitano appassionati ornitologi per documentare le specie di aree aperte in modo mirato e standardizzato. I dati raccolti confluiranno nel database del Museo di Scienze Naturali e sono così a disposizione della conservazione della natura e serviranno come base di valutazione per le future misure di conservazione.

CHI PUÓ PARTECIPARE? Tutti coloro che sono interessati e che sanno identificare gli uccelli che nidificano nelle aree aperte e semiaperte.

COSA FARE E DOVE? I volontari si recheranno almeno due volte, ad intervalli di circa tre settimane, in un punto di rilevamento specifico che è nei dintorni della propria casa o del luogo di lavoro o che è facilmente accessibile per loro. Lì, per 10 minuti, si annoteranno tutti gli uccelli che si vedono e sentono.

QUANDO INIZIA? Periodo di indagine: tra maggio e luglio. Gita comune sul campo e introduzione alla metodologia: 29 aprile alle 16.30. Luogo da annunciare.

Ti piacerebbe partecipare al progetto? Allora mettiti in contatto con Matteo Anderle: matteo.anderle@eurac.edu