Lo Zaino del Cacciatore

16 febbraio 2023

Sempre più spesso i nostri agenti venatori, ma anche molti cacciatori, vengono invitati nelle scuole per parlare della natura e della funzione della caccia. Gli argomenti a disposizione sono molti, tuttavia non è cosa semplice trovare il modo adatto di trasmettere il tema della selvaggina e dell’attività venatoria ai più piccoli.

Il più delle volte mancano i materiali e la documentazione adatta, o anche le idee su come pianificare e realizzare una lezione di educazione ambientale, o anche progetti di più ore. Per aiutarvi in questo, il team ACAA ha messo a punto lo Zaino del Cacciatore. È pieno di giochi, manuali e libri, materiale didattico e istruzioni per 14 giochi sul tema della fauna selvatica e del bosco. Quando possibile, le lezioni dovrebbero sempre svolgersi all’aperto. Alcuni giochi sono addirittura adatti solo per l’esterno. Tuttavia, se il tempo non dovesse essere clemente, almeno alcune attività proposte sono pensate per essere svolte anche al chiuso.

Se avete bisogno di ulteriore materiale come pelli, pellicce, trofei e fatte, potete prendere in prestito presso il nostro ufficio anche la relativa scatola che li contiene tutti.

I giochi proposti sono destinati ai bambini della scuola primaria. A seconda della fascia di età, possono essere semplificati oppure resi un po’ più complessi per i più grandicelli.

Lo Zaino del Cacciatore è a disposizione non solo dei cacciatori e degli agenti venatori, ma anche degli insegnanti o altre persone interessate.

Se desiderate prendere in prestito lo Zaino del Cacciatore, o se avete altre domande in tema di educazione ambientale, contattate Nadia Kollmann: nadia.kollmann@jagdverband.it