La lepre marzolina

18 marzo 2021

La lepre comune è superattiva in questo momento. Da gennaio è in corso la stagione degli amori e la femmina può decidere con chi vuole accoppiarsi. Durante questo periodo, i maschi devono dimostrare continuamente la loro resistenza e forza. Per questo corrono tanto in lungo e in largo distribuendo anche qualche zampata ai concorrenti. La lepre femmina si accoppia normalmente con diversi maschi in un lasso di tempo molto breve. Quindi non è raro che diversi padri siano coinvolti in una stessa cucciolata.

La stagione degli amori per le lepri comuni dura fino alla tarda primavera. I primi leprotti dell’anno nascono in febbraio/marzo. In seguito la femmina può avere nello stesso anno fino ad altre due cucciolate, da due a cinque piccoli ciascuna. Questa speciale fertilità va ricondotta alla capacità di una lepre femmina di essere fecondata di nuovo anche durante il periodo di gestazione. Ciò è possibile perché il suo utero è diviso in due parti. Mentre in una si sviluppano gli embrioni, nell’altra possono già impiantarsi nuovi ovuli. Questo fenomeno è chiamato superfetazione.

Le lepri bianche iniziano l’anno un po’ più tranquillamente. La loro stagione degli accoppiamenti inizia quando le lepri comuni hanno già avuto la loro prima cucciolata, in marzo. Inoltre le lepri bianche partoriscono solo due volte all’anno, a differenza di quelle comuni, e le cucciolate sono più piccole, con due o tre piccoli ciascuna. Anche le lepri bianche beneficiano della superfetazione. Vista la brevità delle estati in montagna, questo adattamento è per loro molto vantaggioso.