Finalmente un po’ di chiarezza sul rinnovo del porto d’armi

6 agosto 2020

Nelle scorse settimane v’era molta incertezza sull’iter da seguire per rinnovare il porto d’armi. Il documento originale andava consegnato insieme all’istanza o no? Le stesse Stazioni dei Carabinieri non sempre hanno seguito una procedura omogenea. Quando il Governo ha deciso di prorogare la validità del porto d’armi a causa della crisi da Coronavirus, non era neppure chiaro se ciò avrebbe comportato anche la proroga della tassa di concessione governativa. Ora, grazie anche all’impegno dell’onorevole Albrecht Plangger, sono arrivate risposte concrete a queste due domande.

1. Richiesta di rinnovo del porto d’armi mediante copia del documento originale

Il Ministero dell’Interno ha dichiarato ora ufficialmente che, in caso di rinnovo di un porto d’armi non ancora scaduto, il documento originale può essere conservato fino al rilascio del nuovo porto d’armi. In una circolare è stato esplicitamente confermato che è sufficiente consegnare una copia della licenza di porto d’armi in corso di validità al momento dell’istanza di rinnovo. Una volta rilasciata la nuova licenza, il vecchio documento originale deve essere consegnato contestualmente al ritiro della stessa. Il cacciatore non deve quindi consegnare il documento originale valido prima di ottenerne la sostituzione.
La circolare può essere scaricata in formato PDF da www.poliziadistato.it 

2. La tassa di concessione governativa del porto d’armi scaduto durante lo stato di emergenza da Coronavirus sarà anch’essa prorogata

Nell’ultima newsletter abbiamo sottolineato che il Parlamento, a fronte dell’emergenza da Coronavirus, ha emanato un regolamento speciale sulla proroga del porto d’armi. Questo stabilisce che tutti i porti d’armi in scadenza tra il 31 gennaio 2020 e il 31 luglio 2020 rimangono automaticamente validi per altri 90 giorni, cioè fino al 29 ottobre 2020.

Non era chiaro, tuttavia, se questo comportasse anche il rinvio del pagamento della tassa di concessione governativa. L’onorevole Albrecht Plangger ha ora ottenuto un chiarimento. Il Ministro degli Interni competente, durante le interrogazioni parlamentari, ha chiarito che anche la tassa di concessione governativa sarà prorogata.

Naturalmente, tutti sono liberi di richiedere il rinnovo del porto d’armi anche prima del 29 ottobre 2020.

 

 

14.10.2020 – Attenzione: Aggiornamento validità del porto d’armi, vedi qui.