Corso di aggiornamento per agenti venatori 2024
22 febbraio 2024
Oltre a Dominik Trenkwalder, Benedikt Terzer e Josef Wieser, altri tre relatori hanno formato i guardiacaccia: da sinistra la dottoressa Giulia Morosetti del servizio epidemiologico SABES, il veterinario e specialista della fauna selvatica dottor Armin Deutz e il dottor Alexander Tavella dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie.
La scorsa settimana, circa 70 agenti venatori della nostra provincia hanno partecipato al corso di aggiornamento annuale presso la Scuola forestale Latemar.
Il corso era diviso in due parti. La prima si è tenuta il 6 febbraio scorso presso il Kolpinghaus di Bolzano, dove si è parlato della corretta stesura dei verbali di infrazione. A riferire sono stati gli esperti della tematica Dominik Trenkwalder dell’Ufficio Gestione fauna selvatica e il dottor Florian Ebner, avvocato della Ripartizione Servizio forestale.
La seconda parte del corso si è svolta invece presso la Scuola forestale Latemar il 15 e 16 febbraio scorsi. Dominik Trenkwalder, Benedikt Terzer e Josef Wieser hanno illustrato alcuni sviluppi attuali su tematiche di interesse per la platea dei partecipanti. La sessione mattutina è proseguita con il dottor Alexander Tavella e la dottoressa Giulia Morosetti, che hanno parlato di alcune importanti zoonosi come la rabbia e la tubercolosi.
Anche nel pomeriggio si è ulteriormente approfondito il tema delle malattie della selvaggina. Il veterinario e medico specialista della fauna selvatica, il dottor Armin Deutz, ha fornito nuove informazioni su alcune malattie sia già conosciute che nuove. Infine è stato trattato l’argomento della valutazione dei segni di predazione sugli animali selvatici.