Controllare lo stato di salute della lepre tramite una app
25 agosto 2022
Negli ultimi anni, i cacciatori altoatesini, soprattutto nella Bassa Atesina, hanno notato un aumento del tasso di mortalità delle lepri comuni. Gli esami patologici hanno mostrato che in molti casi la causa della morte era dovuta alla cisticercosi e al suo patogeno Taenia pisiformis.
Per accertarne la presenza e avere una panoramica della diffusione del parassita, la Scuola forestale Latemar e l’Istituto zooprofilattico delle tre Venezie hanno sviluppato un’applicazione web. L’app può essere scaricata sullo smartphone scansionando il codice QR qui riportato o tramite questo link. Tramite l’applicazione, si possono trasmettere direttamente all’Istituto Zooprofilattico le foto georeferenziate degli organi addominali della lepre abbattuta e altre informazioni rilevanti. L’Istituto raccoglie ed esamina i dati e poi fornisce un riscontro sulla presenza o sull’assenza dell’infestazione, oppure sull’eventuale necessità di prelevare un campione.
Per presentare il progetto e informare la comunità venatoria sulla cisticercosi, giovedì 13 ottobre 2022 si terrà un pomeriggio informativo presso la Scuola forestale Latemar, al quale sono cordialmente invitati tutti gli interessati.