BirdNET – Facile riconoscimento dei richiami degli uccelli

4 settembre 2020

Esistono centinaia di specie di uccelli e ciascuna canta in modo diverso.  Anche se si è molto interessati all’argomento, non è semplice iniziare a cimentarsi con l’identificare dei richiami. Finalmente esiste un assistente digitale che vi aiuta a determinare i versi degli uccelli: l’app BirdNET.

Ornitologi e sviluppatori della Cornell University e della TU Chemnitz hanno unito le loro forze per sviluppare questa app. Il principio è semplice: si registra il canto, si seleziona una sezione della registrazione, si avvia l’analisi e già l’applicazione propone le specie di uccelli che corrispondono al canto.

Il numero di specie che l’app suggerisce alla fine dipende principalmente dalla qualità della registrazione. Per le specie più comuni l’app funziona già in modo molto accurato, ma a volte l’utente viene messo alla prova e gli viene proposto di scegliere tra un paio di specie diverse. Per ogni uccello vengono fornite ulteriori informazioni, tra cui il link diretto alla pagina corrispondente di Wikipedia.

BirdNET è già in grado di riconoscere 500 delle specie di uccelli più comuni. Finora l’app è ancora in fase di test. Ogni registrazione registrata aiuta gli sviluppatori a migliorare il sistema. Ma è già divertente utilizzarla e il tempo passato seduti nelle altane può essere facilmente impiegato riconoscendo un paio di specie di uccelli.