avimundus di Silandro – Riapertura del centro visitatori

23 settembre 2021

Foto: Ulrich Pfeifer

In agosto, stato riaperto a Silandro il nuovo avimundus, uno dei cinque centri visitatori del Parco Nazionale dello Stelvio. Rinnovato dopo due anni di lavoro, il centro, situato nella zona pedonale di Silandro, è interamente dedicato agli uccelli e al loro mondo.

L’esposizione permanente mostra un’impressionante collezione di circa 400 esemplari di uccelli che Hansjörg Götsch ha raccolto durante 40 anni. Si conoscono gli habitat degli uccelli in Alto Adige e i loro canti e si scoprono molte cose interessanti sulle piume, la costruzione dei nidi e il volo degli uccelli. Nelle sale del centro si racconta anche la storia del Parco Nazionale.

La mostra è particolarmente interessante per i giovani cacciatori”, afferma Götsch. L’ex guardiacaccia ha preparato i neo cacciatori all’esame venatorio per molti anni e conosce le difficoltà dei principianti. “Gli esemplari esposti valgono il loro peso in oro, quando si prepara l’esame. Offrono una percezione realistica delle proporzioni e delle caratteristiche dei volatili. Nessun libro può trasmettere la stessa conoscenza”, conclude Götsch.

Il centro visitatori ha molto da offrire ed è anche un riferimento per molte scuole. Anche per i professionisti, la mostra riserva una o due sorprese.

Tutte le informazioni sul nuovo avimundus e gli orari di apertura si trovano qui.

L’entrata del nuovo AVIMUNDUS è luminosa e accogliente. Un modello tridimensionale del Parco Nazionale dello Stelvio, grazie agli effetti di luce, si trasforma in una speciale attrazione.

Foto: ACAA

Natura da toccare. Questo cranio di uccello, nella mano, è leggero quasi come una piuma.

Foto: ACAA

Al primo piano si possono scoprire innumerevoli interessanti informazioni su piume, nidi e uova. È possibile ascoltare anche le registrazioni dei canti degli uccelli.

Foto: ACAA

Gli esemplari impagliati esposti sono di qualità particolarmente elevata. Piedi piumati, scaglie cornee sulle dita – questa femmina di gallo cedrone fa bella mostra di sé.

Foto: ACAA