Il Regolamento dell’esame venatorio è stato modificato

11 luglio 2025

Il Regolamento dell’esame venatorio è stato modificato. La nuova regolamentazione è valida da subito.

Ecco le novità principali in sintesi:

1. All’iscrizione all’esame venatorio non è più necessario presentare un certificato medico.

2. Se un candidato regolarmente iscritto non può presentarsi all’esame teorico o alla prova di tiro, deve comunicare la sua assenza via e-mail all’Ufficio Gestione fauna selvatica entro le ore 12.00 del giorno lavorativo precedente la data dell’esame. In caso di assenza non giustificata o di disdetta tardiva, sarà escluso dalla sessione successiva.

3. All’esame scritto teorico è stata aggiunta una nuova parte: oltre al collaudato test a scelta multipla, al candidato viene ora presentata anche una serie di immagini, che deve descrivere correttamente per l’80% al fine di superare la prova scritta.

4. Il cosiddetto “maneggio armi” (idoneità alla manipolazione delle armi) deve d’ora in poi essere assolto PRIMA dell’esame pratico di tiro, e all’iscrizione alla prova di tiro va allegata una copia di questo attestato.
CONSIGLIO: ricordatevi per tempo di svolgere il “maneggio armi” presso uno dei poligoni autorizzati! Per l’iscrizione al maneggio armi è richiesto un certificato medico valido.

5. Come finora, il candidato deve frequentare o un corso pratico per neo cacciatori alla Scuola forestale Latemar, oppure dimostrare di aver svolto un tirocinio in una riserva dell’Alto Adige. La novità è che tale tirocinio può ora essere accompagnato solo da agenti venatori professionisti in servizio.