Morso di serpente nei cani – Cosa fare?

22 luglio 2021

Un cane viene morso da un serpente velenoso. Un evento potenzialmente letale per il nostro ausiliare. Cosa posso fare?

In estate, il pericolo di un incontro con un serpente velenoso aumenta anche per i nostri fedeli amici a quattro zampe. Se il serpente si sente minacciato, morde. La quantità di veleno somministrata in un morso difensivo è solitamente piccola. I serpenti preferiscono conservare il loro veleno per le loro prede. Per i cani piccoli, anziani o con problemi di salute può comunque diventare pericoloso per la vita.

Il mio cane è stato morso?

Se si assiste all’incidente a distanza ravvicinata, la situazione è presto chiara. Osservate bene l’aspetto del serpente: questo aiuterà il veterinario a scegliere il trattamento più appropriato.

Se invece non si assiste direttamente all’incidente, un guaito di dolore a distanza, una leggera zoppia o un improvviso cambiamento di comportamento nel cane possono indicare un morso di serpente. Prendete subito da parte il vostro animale e controllate se sul suo corpo ci sono segni di morsi. Di solito, un morso velenoso presenta due fori a circa un centimetro di distanza l’uno dall’altro. Solitamente si localizzano sulle zampe e intorno al naso.

I sintomi

Poco dopo il morso, il cane mostra i primi sintomi. Si sviluppano lividi intorno al sito del morso, la pelle cambia colore e la zona si gonfia. Il cane soffre, zoppica o diventa apatico.

Gradualmente, si aggiungono altri sintomi. Il cane ha problemi di equilibrio e di orientamento, ha la nausea, trema e respira in modo superficiale, forse va incontro anche a un collasso circolatorio o a una reazione allergica. Ci possono essere anche sintomi gravi, come la paralisi o l’arresto respiratorio e cardiaco.

I sintomi più gravi di solito si verificano con morsi al tronco, al collo e alla testa. Se un cane ha ricevuto solo una piccola quantità di veleno, i sintomi possono comparire anche solo dopo uno o due giorni.

Cosa fare in caso di morso di serpente?

  • Calmate il cane. Questo manterrà il suo ritmo cardiaco basso e rallenterà la circolazione del veleno.
  • Interrompete qualsiasi attività fisica del cane. Se necessario, trasportate in braccio il vostro cane o steccategli la gamba, se è stato morso sulla zampa.
  • Raffreddate intensamente la zona del morso, per esempio con acqua corrente, un panno bagnato o, se disponibili, con impacchi freddi.
  • Non manipolate assolutamente sito del morso. Premere, tagliare o succhiare non fa altro che diffondere il veleno più velocemente.
  • Non legate parti del corpo. Questo significherebbe interrompere il flusso di sangue e amplificare l’avvelenamento a livello locale, con gravi conseguenze sui tessuti.
  • Contattate il veterinario. A seconda della gravità dei sintomi e delle condizioni del cane, ogni minuto conta.