112 Where are you – L’app per l‘emergenza
13 agosto 2020
Questo potenziale salvavita non dovrebbe mancare su nessuno smartphone. L’app “112 Where Are U”, in casi di emergenza, permette di richiedere un aiuto rapido comunicando ai soccorritori la vostra posizione.
Chiunque può trovarsi in una situazione di emergenza, a casa, durante le attività del tempo libero o in una giornata di caccia. Soprattutto in montagna una caviglia slogata, una caduta o semplicemente la stanchezza possono avere gravi conseguenze. Non è raro che le persone non siano in grado di dare con precisione la propria posizione, e che i servizi di soccorso debbano intraprendere delle ricerche prima di localizzare il ferito sul terreno. È in questi casi che questa app può rivelarsi estremamente utile.
Una volta aperta l’applicazione, si deve premere il simbolo di chiamata d’emergenza. L’app quindi compone automaticamente il Numero di Emergenza Europeo 112 e trasmette la posizione esatta del chiamante tramite la funzione GPS integrata nello smartphone. A questo punto l’utente può scegliere direttamente il servizio che desidera utilizzare: forze dell’ordine, vigili del fuoco o soccorso sanitario. La centrale di emergenza risponde alla chiamata, verifica i dati necessari e poi invia i servizi di emergenza direttamente sul luogo trasmesso.
Oltre alla normale chiamata d’emergenza, in cui si contatta la centrale di emergenza per telefono, c’è anche la possibilità di una chiamata d’emergenza muta, in situazioni pericolose in cui non si può parlare (ad es. violenza domestica o furto con scasso), e una funzione di chat, che consente di contattare la centrale per iscritto e di inoltrare ulteriori informazioni.
L’applicazione è gratuita e può essere scaricata per Android, iOS e Windows.